mercoledì 12 marzo 2014

Olimpiadi della matematica 2014, di Giulia Tola


Anche quest'anno la nostra scuola parteciperà alle Olimpiadi della matematica. 
Per noi più grandi sarà il terzo anno, ma ci sono alcuni cambiamenti. 
Nel 2012 e nel 2013 siamo andati a gareggiare a Sassari, quest'anno invece, per problemi a noi ancora sconosciuti, si andrà a Cagliari. Sarà sabato come tutti gli anni, esattamente il 22 Marzo. Un'altra cosa che cambierà è la fascia d'età in cui saremo noi di terza: C2, cioè con la prima superiore. 
Questa volta stranamente non avrò paura, ma solo un po' di ansia. 
Il primo anno è stato un po' strano.. ovviamente io mi sono ritrovata in una classe in cui non conoscevo nessuno e con la mia timidezza, sono riuscita solo a chiedere a una ragazza se potevo sedermi vicino a lei. 
Anche l'anno scorso ero da sola, ma non avevo paura, infondo, quei 45 minuti sono passati in fretta. 
Conosco bene Cagliari, ma non so in che scuola andremo.. presumo già che come al solito sarò l'unica di Borore nella mia classe. 
Quest'anno dovremo fare più esercizi e di conseguenza avremo più tempo per svolgerli.. probabilmente, però, saranno anche più difficili. Nè il primo, nè il secondo anno purtroppo ho passato le selezioni regionali e non sono mai andata a Milano. Questo essendo l'ultimo anno alla scuola media devo impegnarmi più che posso. In prima superiore sarà tutto diverso e le selezioni verranno fatte a scuola. 
Quella delle Olimpiadi, sia che si facciano a Sassari o a Cagliari, è una bella esperienza, non solo perchè si ha la possibilità di fare altre amicizie, ma anche perchè è anche divertente stare tutti insieme per una giornata intera. Saremo in pullman con i ragazzi di Macomer, esattamente come l'anno passato. Noi di Borore saremo 15: quattro di prima, cinque di seconda e sei di terza.. sicuramente ci divertiremo un sacco.
In bocca al lupo a tutti i ragazzi che gareggeranno per i giochi matematici.

Nessun commento:

Posta un commento