martedì 25 febbraio 2014

La scelta è fatta, di Carla Ghiu


Un po’ di tempo fa avevo già parlato della scelta del corso di studi delle Superiori. Beh, finalmente in classe mia abbiamo deciso tutti. Siamo stati agevolati sia dagli orientamenti delle scuole che da due signore che lavorano per il Centro Servizi Lavoro di Macomer. 

Le due signore hanno fatto con noi due incontri: la prima volta, con una serie di test, ci hanno fatto capire meglio “chi siamo” e cosa ci piace fare, la seconda volta, invece, ci hanno parlato meglio delle scuole e dove si trovano nella nostra provincia. 
Questi due incontri mi hanno aiutato anche a confermare le idee che avevo in mente già da prima. Abbiamo, infatti, compilato diverse schede ma le ultime due sono state le più preziose. Nella penultima ci hanno fatto segnare le nostre attitudini nelle determinate aree (Tecnica, Giuridica Economica Amministrativa, Scientifica, Artistica, Sociale, Umanistico Letteraria, Linguistico-Turistica), dieci per ognuna. Per esempio, nell’area Linguistico – Turistica c’erano frasi del tipo “conoscere due o tre lingue straniere”, nell’area scientifica “conoscere la composizione degli elementi chimici” e così via. Nell’ultima, invece, dovevi controllare quali erano le scuole che erano collegate alle aree che ti erano piaciute di più. E’ stato molto interessante.
Vorrei aggiungere che sono felice per una cosa: nessuno di noi ha scelto una scuola solo perché ci andava un nostro amico. Così si sta scegliendo l’amico, non la scuola. 
Oltretutto si rischia anche di trovarsi male e di non andare bene nelle materie. Molte persone della mia classe vanno in una scuola anche se sono da soli, io sono una di quelle. 
Ho scelto il Liceo Classico anche se sono l’unica. A me piacciono le materie di quella scuola e voglio frequentare quel corso di studi, quello è l’importante, le amicizie si troveranno lì. 
Magari all’inizio si sarà un po’ ansiosi, insomma, non si conosce nessuno. Sarà traumatico, temo. Ma poi si farà amicizia e tutto andrà per il verso giusto. Non si deve essere troppo legati ai nostri attuali compagni di classe che comunque si possono frequentare nel tempo libero, c’è sempre modo di incontrarsi. Perciò questo è il mio consiglio per tutti i ragazzi che frequentano la terza media. Se andate in una scuola che non vi piace solo perché c’è un vostro amico, non fatelo. Ve ne pentirete di sicuro. Consiglio di scegliere la scuola che vi piace di più. 
Seguire sempre le proprie idee! E sottolineo “le proprie”.

Nessun commento:

Posta un commento