mercoledì 5 febbraio 2014

Aria di.. Carnevale! di Giulia Tola


Ormai siamo a Febbraio e tra un mesetto circa è Carnevale. 

E' una festa che a me piace un sacco, è divertente e originale. 

Ogni paese lo festeggia in modo diverso, ma solitamente dappertutto si fanno due sfilate, la festa dei bambini, la pentolaccia e i balli di notte. Da noi una settimana prima della sfilata, cioè sabato, si organizza una festa chiamata 'Fae cun lardu', ma in quel giorno quasi nessuno si maschera. 

I momenti più belli ovviamente sono le sfilate in cui ogni gruppo mascherato sfila per le vie del paese; io ho partecipato a molte sfilate, quest'anno ho deciso di non partecipare, ma mi maschererò in ogni caso. 
Sino a qualche anno fa anche la festa dei bambini era bella, ma ora è piuttosto noiosa, anche se da due anni organizzano il 'nutella party'. 
I balli di notte invece sono organizzati dal comitato dei venticinquenni, dei quarantenni e dei sessantenni di ogni anno e si fanno a San Lussorio, in grandi saloni che vengono affittati anche per matrimoni e feste varie; anche la pentolaccia si festeggia lì. 
Carnevale è una festa che mette allegria, anche se l'hanno scorso, durante la seconda sfilata nevicava. 
Io non vedo l'ora di mascherarmi, è divertentissimo!

Nessun commento:

Posta un commento