martedì 22 aprile 2014

I Giochi Matematici, di Carla Ghisu


Sabato 22 marzo nella Cittadella universitaria di Monserrato (in Sardegna) si è tenuta la ventunesima edizioni dei Giochi Matematici organizzati dalla Bocconi.
Anche la scuola di Borore ha partecipato con 4 ragazzi della prima media, 5 dalla seconda e 5 dalla terza; io ero tra quelli di terza. Ormai questo era il terzo anno ma, secondo me, è stato il più bello, sia per la compagnia, sia per il luogo. 
La partenza era per le 9:30, non si ammettevano ritardi.
Arrivati a destinazione, dopo più di due ore di viaggio in pullman, ci siamo trovati in questo luogo enorme, con del verde e, sopratutto, con tantissimi ragazzi. La gente non smetteva mai di arrivare e, dopo un pò, abbiamo scoperto di essere in 2.300 (contando esclusivamente i ragazzi). Quest'anno tutti i ragazzi che erano stati scelti per le semifinali regionali erano là, a Monserrato. Dopo un breve pranzo un signore ha iniziato a chiamare tutti i ragazzi per farli andare nelle rispettive aule accompagnati dai ragazzi di un istituto alberghiero. Dopo un po' la piazza si è svuotata ed è toccato a me. Arrivata nella mia aula mi sono seduta vicino a un ragazza e ho fatto amicizia. Visto che bisognava aspettare mezz'ora prima dell'inizio dei giochi ci siamo messe a chiacchierare del più e del meno , a giocare a Tris e a parlare di quanto fosse noioso aspettare così tanto. Finalmente, dopo un lungo appello, c'è stata la consegna della scheda. Quest'anno avevo due ore di tempo visto che ero nella categoria "C2" ( terza media e prima superiore) e non nella "C1" ( prima e seconda media); avevo , però, quesiti più difficili rispetto alla categoria C1. 
Dopo un'ora e un quarto ho consegnato la scheda e sono uscita dall'aula. Ho salutato la mia "nuova amica" e sono andata a cercare la prof. Abbiamo mangiato qualcosa e, alle 17:00, hanno attaccato a delle pareti le soluzioni a tutti i quesiti. Con mia grande sorpresa ho scoperto di averne fatti giusti 5 su 9. Sono sicura di non partecipare alle finali internazionali a Milano ma almeno è stata una soddisfazione personale! 
Alla fine sono tornata nel mio paese alle 19:15 e, anche se mi sono stancata molto, è stata una bella giornata!

Nessun commento:

Posta un commento