martedì 22 aprile 2014

Il fumo, di Carla Ghisu


Il fumo al giorno d'oggi è diffusissimo. Ormai le persone che fumano sono veramente tante, dai più piccoli ai più grandi. Io mi ritengo fortunata perchè ho una famiglia dove nessuno fuma e me ne hanno sempre parlato per mettermi in guardia. Dall'incontro che ho fatto a scuola con due operatrici del S.E.R.D (Servizio contro le dipendenze), però, ho scoperto tante altre cose e ho avuto nuove informazioni. 
Prima di tutto abbiamo parlato di che cosa si fuma esattamente e di quanto è dannosa una sigaretta. Per le sigarette vengono utilizzate le foglie del tabacco essiccate e trattate con aromatizzanti chimici che danno il sapore. Alcuni dei prodotti più dannosi sono: il DDT, il polonio 210 ( elemento radioattivo), l'acido cianidrico (veniva usato nelle camere a gas), la naftalina, l'acetone (solvente per le unghie), l'ammoniaca, ecc...
Elementi radioattivi, solventi, DDT, ecco cosa c'è nelle sigarette! Uno dovrebbe pagare per comprare queste schifezze? Mi sembra inutile e non conviene. Ecco quanto si rischia:
- sai di fumo.
-l'alito peggiora
-la pelle perde elasticità
-i capelli hanno meno lucentezza
-i denti si cariano più facilmente
-il ritmo cardiaco è alterato
-basta un piccolo sforza a provocare un respiro affannoso.
Dopo anni invece i danni sull'organismo sono più “seri”:
-la tosse diventa costante
-il naso sente meno gli odori
-aumenta il rischio di osteoporosi
-la capacità muscolare è destinata a diminuire
-ci si può ammalare più facilmente di tumore
Ma fumare è una libera scelta? 
Talvolta la scelta del fumo è fatta per sentirsi all'altezza degli altri, per condividere con altre persone un “rituale”, per sentirsi più sicuri o per una personale affermazione. Quella di diventare fumatore è una scelta spesso obbligata. La società stimola i consumi con pubblicità indiretta. L'inizio è libero e volontario, ma spesso diventa un “tunnel” dal quale non si esce più. 
Il fumo è una dipendenza peggiore dell'alcol in quanto manca di segnali d'allarme. Se si comincia, dopo tre sigarette si ha il 70% di probabilità di continuare a fumare. La nicotina è l'esca sull'amo della dipendenza.
La dipendenza è la perdita della libertà di scegliere. E' la perdita totale di controllo. Il processo è:
-si fuma
-l'astinenza
-la tolleranza
-la perdita di controllo
-un desiderio persistente.
Il fumo fa molto male e questo bisogna capirlo, non fare finta di non sapere niente, queste non sono sciocchezze.

Nessun commento:

Posta un commento