sabato 11 gennaio 2014

La festa della Befana di Maria Firinu


Il 6 Gennaio é stata la giornata dedicata alla befana. In quel giorno tanto comune ma altrettanto speciale, la gente si diverte e si scatena tra scherzi e risate generali. Si scherza dicendo alle persone anziane che é la loro festa, dicendo loro di essere delle befane e talvolta facendo scappare qualche sorriso in più... Al giorno d'oggi sorridere é importante, dimostri al mondo di essere più forte della crisi e della tristezza. Anche se molte volte il sorriso é finto.
Ma, come stavo dicendo, il 6 Gennaio é stato un giorno di festa e di divertimento, anche qui nel mio paese, Borore, dove ci sono state svariate attività sia per adulti che per bambini: la sera, alle 16.00 ci sono state le "befane" che si buttavano dal campanile della chiesa attaccate ad un cavo e distribuivano le caramelle ai più piccoli; e per i più gradi, per chi non voleva vedere i bambini correre da una parte all'altra, in contemporanea alle befane, c'é stata una commedia recitata al salone di Don Gianni; io per esempio sono rimasta a vedere i bambini che si dimenavano e correvano da una parte all'altra per prendere le caramelle, Vedevo i loro occhi illuminarsi ogni volta che una befana tirava un pacchetto pieno zeppo di caramelle... erano proprio felici. Ad un certo punto un bambino si é avvicinato alla mamma e le ha detto porgendole il pacchetto:" guarda mamma! Guarda quante caramelle ho preso!" E la mamma: "si tesoro, ora vai a prenderne altre!".
Ma voi dovevate vedere gli occhi e il sorriso di quel bimbo. Era stupendo.
Però ci sono stati anche inconvenienti...non a Borore certo... ma ho sentito al telegiornale di un ragazzo che, facendo anche lui la "befana volante", si è schiantato al muro a causa di un cavo che si é staccato.
E se sotto a tutti quei bambini ci fossero stati anche i figli di quel ragazzo? Immaginate che brutto vedere il proprio babbo schiantarsi al muro.
Con questo voglio dire che il divertimento é bello, sì, ma con le giuste attenzioni, perchè non credo ci si diverta molto se poi ci si fa male.
Comunque, tutto sommato, é stata una festa della befana abbastanza bella e divertente in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento