lunedì 13 gennaio 2014

Un'amicizia a distanza, di Rita Cau

Quest'estate abbiamo conosciuto due ragazze che vengono da Mantova. Si chiamano Valentina e Chiara e hanno 13 anni. Alcuni di noi, già le conoscevano, tramite facebook altri ,invece, hanno avuto modo di conoscerle durante l'estate.
Alcuni di noi erano dubbiosi sul fatto di dover stingere con loro amicizia.
Dopo aver preso una decisione, ci siamo tutti presentati e abbiamo iniziato a uscire insieme. Abbiamo legato molto con loro, sono simpatiche e poi, ci divertivamo a "scovare" le differenze che c'erano nel loro modo di parlare, di fare...
Però, anche l'estate era giunta al termine e Vale e Chiara sono dovute ripartire per Mantova.
Ci sentivamo spesso per messaggio su Whatsapp, sino a quando, BANG! Grande notizia! Venivano in vancanza 20 giorni qui in Sardegna per le vacanze di Natale.
Sono stati dei giorni fantastici ma, purtroppo il tempo è passato troppo velocemente.
Ieri, per stare un po' più di tempo insieme abbiamo organizzato una cena-pizzata alle Cupole. Abbiamo fatto delle foto insieme e dopo chiacchierate, passeggiate, tiri al pallone, il tempo è volato.
Oggi è il giorno X, il giorno più brutto di tutti.
Il cielo è grigio, scuro. Vale e Chiara partiranno alle 3.30-4, noi per poter fare un ultimo giro insieme a loro, siamo usciti fino alle 2.30. E' stato un giorno molto triste, quasi tutti piangevamo per le strade di Borore.
Tutti , tranne i ragazzi anzi, Gabriele, Matteo e Riccardo, piangevano, ma dalle risate! Ridevano un po' perchè loro non riescono a "commuoversi" come gli altri, ma anche perchè sparavano così tante cavolate che gli venivano le lacrime agli occhi.
Il tempo è volato, ed è arrivata l' ora della partenza.
Caricate le loro valigie nella macchina, era giunto il momento dei saluti.
Ci siamo abbracciati tutti, uno a uno, poi infine c'è stato anche l 'abbraccio di gruppo. E via...la macchina è partita. Noi siamo rimasti un quarto d'ora continuando a piangere,finchè ci è venuta la brillante idea di chiamarle. Sembrava come essere con loro, anche se non è proprio la stessa cosa ma almeno possiamo rimanere in contatto tramite il cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento