sabato 7 dicembre 2013

Concorso Studentesco di Cultura Generale, di La Redazione

In questi giorni gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Borore hanno disputato il Campionato Italiano di Cultura Generale organizzato Associazione Culturale Scuole 24 ore.
Il Concorso Studentesco è stato proposto agli studenti delle tre classi dell'istituto e si è svolto interamente on line. 
All'inizio timorosi, hanno subito preso confidenza con un meccanismo in cui ogni singolo studente ha dovuto rispondere a 10 domande a risposta multipla con domande di lingua e letteratura italiana, storia ed educazione civica, geografia, religione, attualità, sport e costume, scienze e matematica, inglese, arte, musica e spettacolo. 

Una gara che ha viste premiate le conoscenze personali ma anche la velocità, perchè più rapida è la risposta più punti si conquistano. 

Il vincitore beneficerà di un Voucher del valore di € 130 utile per coprire tutti i costi del soggiorno a Chianciano Terme e parteciperà alle finali che lo vedranno gareggiare per l’assegnazione del Montepremi Principale, che vuole premiare non solo gli alunni classificati, ma anche le loro scuole di appartenenza.
In palio infatti ci sono: un iPhone di ultima generazione per lo studente vincitore, una donazione di 2.000 euro per la scuola dello studente vincitore (quota che dovrà prevedere il sostegno a un progetto di giornalismo scolastico almeno per il 20% della cifra donata) e ricariche telefoniche per tutti gli studenti della scuola che hanno partecipato alla gara.
Diciamo che i test ormai fanno parte integrante del percorso di studi dei ragazzi. 
Sono proprio i test Invalsi, infatti, a valutare i livelli di apprendimento degli studenti durante il percorso scolastico. Saranno i test di ammissione che gli stessi studenti si troveranno a dover affrontare al momento della scelta universitaria e saranno ancora test quelli presenti ai concorsi o ai colloqui di lavoro.
I ragazzi devono assolutamente familiarizzare con questa tipologia di prova che diversamente rischia di vederli tagliati fuori da momenti importanti per la loro vita. 
Il nostro campionato, comunque si è concluso. Ora verrà stilata la classifica generale e a breve vi informeremo sul nominativo del primo classificato.

Nessun commento:

Posta un commento