lunedì 2 dicembre 2013

Lo sport, di Clizia Casu

Fare sport è molto importante soprattutto per i bambini e i ragazzi. 
Io ho praticato pallavolo per quattro anni però non ho voluto proseguire perché non mi stava piacendo molto. 
Non mi piaceva soprattutto per il modo in cui gli allenatori ci preparavano, infatti, una volta abbiamo giocato una partita che non è andata tanto bene. 
Ho lasciato questo sport anche perché avevo paura di non trovare il tempo per fare i compiti, che quest’anno sono aumentati rispetto alle elementari. 
Ma non è obbligatorio fare uno sport preciso, basta anche la ginnastica che si fa a scuola e l’importante è che si faccia con buona volontà. 
Fare movimento è importante sia per il fisico che per la salute. 
Le statistiche parlano chiaro: un bambino su tre è obeso. 
Lo sport più consigliato è il nuoto che viene considerato il più completo e permette il movimento di tutti i muscoli. 
Le origini dello sport si possono attribuire ai Greci che istituirono le prime Olimpiadi nel 776 a.C. 
Lo sport,infine, può essere individuale o agonistico: in uno sport individuale l’atleta gareggia a fini agonistici e si trova da solo a competere contro altri sportivi che vogliono vincere. 
Invece in uno sport di squadra è molto importante il legame che si  instaura tra gli atleti. Secondo me è più bello lo sport di squadra, perché c’è il sostegno dei compagni che ti spinge a migliorare sempre di più e inoltre è questo un buon modo per fare sempre nuove conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento