domenica 1 dicembre 2013

Il fumo, di Arianna Cossa

Molte sono le persone che hanno il vizio del fumo.
Alcuni fumano solo per scaricare la tensione o il nervosismo. 
Molti, come gli adolescenti, lo fanno solo per farsi vedere dagli amici e farsi vedere "grandi". Dovrebbero invece capire che ciò che fanno è semplicemente una grande sciocchezza, perchè il fumo fa male e provoca seri danni alla salute dei polmoni e malattie che possono portare alla morte.
Conosco molte, anzi moltissime, persone che fumano solo per atteggiarsi da grandi, dei miei amici il 99% fumano per questo motivo!
Mio fratello che fuma ormai da 4 anni, ha iniziato quando è andato a studiare a Bosa uscendo con amici molto più grandi di lui. 
lo riconosco quando non fuma, perché è molto nervoso e mi risponde male.
Ho provato anch'io a  fumare con una mia amica del paese in cui abitavo prima e dopo averlo fatto mi sono sentita in colpa, soprattutto pensando a quanto è stata male mia mamma a causa del fumo.
Tutti i giovani dovrebbero riflettere sui danni che il fumo può causare alla nostra salute e prima di accendere una sigaretta leggere con attenzione ciò che c'è scritto su ogni pacchetto di sigarette.

Nessun commento:

Posta un commento