venerdì 8 novembre 2013

Esami,esami dappertutto! di Giulia Tola

Ormai è più di un mese e mezzo che siamo a scuola e ci hanno parlato spesso dell'esame. 
Il primo giorno non ce ne hanno parlato tantissimo, ma dopo qualche settimana i professori ci hanno spiegato come si svolgerà.
Con grande sorpresa abbiamo scoperto che diversamente dagli anni scorsi forse non si porterà la tesina. 
Noi siamo rimasti tutti a bocca aperta anche perchè molti di noi avevano già pensato a quale argomento trattare nella tesina, e siamo stati, come dire, "smontati". 
Sarà diverso però solo per l'orale (che secondo me è il più difficile dopo le invalsi), invece per gli scritti sarà come sempre... 
Non mancherà ovviamente la prova "principe" dell'esame, la famigerata Prova Invalsi, odiata da tutti gli studenti, non solo da quelli meno studiosi, ma da tutti, anche dai più bravi. 
Il problema non è il timore di essere impreparati, ma l'effetto sorpresa...perchè non sai bene cosa ti aspetta e soprattutto perchè fa media. 
Molti dicono che la prova di italiano è più semplice rispetto a quella di matematica, forse perchè in questa prova è richiesta una buona "logica" . 
Tutti i prof comunque ci tranquillizzano, ci dicono che non dobbiamo spaventarci e soprattutto che dobbiamo studiare dall'inizio dell'anno, non solo per l'esame, ma per la nostra preparazione. 
Io sinceramente ho un po' di paura anche perchè sono una persona molto ansiosa. 
Sarà vero che non dobbiamo affrontare l'esame di maturità, ma è pur sempre un esame: il primo esame della nostra vita da studenti.

Nessun commento:

Posta un commento