venerdì 8 novembre 2013

Le droghe di Rita Cau

Che cosa sono le droghe? 
Le droghe sono sostanze psicoattive, cioè che alternano il funzionamento del sistema nervoso centrale. Vengono chiamate droghe, tutte quelle sostanze che hanno un effetto sul nostro cervello. 
Perché l’uomo si droga? Si droga per sentirsi diverso, per sentirsi speciale. 
Perché non si abolisce l’uso di queste sostanze? Perché la droga viene fabbricata solo per uso medico. 
Di solito chi si droga o fuma inizia da giovane. 
Perché si rovinano la vita così? Alcuni perché vogliono essere premiati, si vogliono sentire più forti rispetto agli altri, altri per soffocare il dolore che provano, altri ancora invece , solo per fare nuove esperienze. 
Nel mondo, circa 230 milioni di persone usano droghe illegali. 
Sapevate che anche gli animali si drogano? Sapete come? Di solito, gli animali mangiano le piante tossiche per sbaglio, altre volte le mangiano per gli effetti da sballo. 
La droga, appena viene assunta , non viene subito metabolizzata e in questo modo, arriva più velocemente al cervello. 
Gli effetti si sentono dopo neanche 10 secondi . 
Gli adolescenti, quando si iniettano la droga, sono sottoposti a dei rischi. Come ad esempio, le infezioni dei batteri, dei virus, della malaria… 
Il sangue percorre tutto il nostro corpo, riesce ad arrivare ovunque e così fa anche la droga che entra in contatto con tutto il nostro organismo. 
Ma se queste sostanze fanno così tanto male, perché non le aboliscono per sempre? Perché non le vendono SOLAMENTE per uso medico? Perché uno, si dovrebbe far del male da solo, rischiando la vita, solo per sballarsi ? Perché?

Nessun commento:

Posta un commento