giovedì 28 novembre 2013

Violenza sugli animali, di Denise Cocco

Al giorno d'oggi si sente parlare sempre di più dei problemi relativi agli animali: abbandono, crudeltà, mala sanità nelle strutture specifiche come i canili.
 I maltrattamenti crescono sempre di più e gli animali diventano vittime della crudeltà e della stupidità dell'uomo che per puro divertimento li tortura, li abbandona, li uccide, li sfigura. in Italia i fatti dimostrano che si può maltrattare o addirittura uccidere un animale facendola facilmente franca. 
Questo perchè le nostre leggi non prevedono sanzioni per questi tipi di reati. 
Stiamo andando verso un mondo dove i diritti degli animali vengono ignorati da quasi tutti, non perchè la gente non sappia cosa succede nei canili o nelle varie strutture, oppure durante le vacanze estive quando gli animali vengono abbandonati in autostrada, ma solo perchè vuole far finta di non sapere. Purtroppo tante volte le persone dimostrano di essere superficiali: prendere in casa un animale non è un gioco, anzi, è un impegno da rispettare costantemente tutti i giorni, occupa del tempo e richiede dei piccoli sacrifici. 
Ho sentito spesso da alcuni genitori che per accontentare i desideri dei loro figli decidono di prendere in casa un cucciolo, questo porta entusiasmo e curiosità all'inizio, soprattutto perchè quando sono piccoli, i cuccioli giocano molto e sono simpatici e carini da guardare e da seguire; ma i cuccioli non rimangono per sempre tali. Infatti quando crescono e cominciano a diventare una spesa e un peso si decide di sbarazzarsene, in un modo che io definisco insensibile e crudele: abbandonandoli.
Gli animali che si sono abituati a stare in casa è difficile che riescano ad ambientarsi all' esterno e rischiano di fare una brutta fine. Io non voglio essere ipocrita, difendo i diritti degli animali perchè sono esseri viventi, proprio come noi e come tali devo essere rispettati, ma sarebbe sciocco dire che allora nessuno deve più mangiare carne perchè proviene dagli animali, queste sono scelte che ogni singolo individuo fa, è la natura, ma non bisogna esagerare. Il problema relativo agli animali non è strettamente legato solo ai così detti "amici dell'uomo", quelli che ci tengono compagnia in casa. 
Basti pensare che al giorno d'oggi uno dei principali problemi al mondo è il disboscamento che toglie la casa a milioni di piccoli animali e insetti. In paesi come il Giappone è molto praticata la caccia alle balene o a altri animali come le foche. Su questo io non sono per niente d'accordo perchè comunque sono specie protette a rischio di estinzione.
Perchè continuare a ucciderli così barbaramente? Lasciamoli vivere! Altri problemi possono essere gli esperimenti che si fanno sugli animali, ma come si può?! 
So bene che molti potrebbero dire: "bhè meglio loro che io" perchè mettere un prodotto che brucia sulla pelle non è il massimo, però non lo è neanche per loro,la sofferenza è la stessa. In conclusione io penso che la principale causa di questi comportamenti orribili sia l'uomo che un po' per crudeltà, un po' per egoismo si barrica nel suo mondo escludendo tutti gli esseri che non sono uguali a lui, ma che come lui hanno il diritto di vivere serenamente e senza paura. Invece l'ignoranza delle persone è così grande che non lo permette. Io credo però che ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa, li può aiutare e salvare dicendo basta al maltrattamento degli animali. 

 L'oscurità della notte sembra essere la condizione adatta per compiere gesti nefandi e imperdonabili. Qualche mese fa a Roma, in zona Montescaro-Talenti, un gatto randagio è stato pestato a morte da un gruppo di ragazzi all' uscita di un pub, forse ubriachi, forse no: nulla può giustificare questo gesto.. è ORA DI FINIRLA CON QUESTA VIOLENZA....perchè secondo me certi animali sono più intelligenti di noi!

Nessun commento:

Posta un commento