venerdì 8 novembre 2013

Il bullismo nelle scuole di Sofia Salaris

Oggi voglio parlare di un argomento che colpisce molte scuole di Italia e non solo…..il "bullismo". 
Non è un argomento facile da trattare ma nella nostra classe, purtroppo, c' è una specie di bulletto che se la prende contro un ragazzino che non ha il coraggio di difendersi e soprattutto non ha il coraggio di dirlo alla professoressa e ogni volta dobbiamo dirglielo noi. 
Ma non funziona, è inutile, lui continua. 
Questa forma di bullismo che c'è nella nostra classe non è molto grave perché non lo picchia ma lo prende solo in giro anche se, secondo me, chi subisce sta molto male. Non sopporto sentire alla televisione:"Un altro bambino ha subito gravi violenze da parte di un suo compagno di classe e ora si trova ricoverato in condizioni più o meno gravi." 
Ci sono inoltre molti ragazzini, nella maggior parte dei casi bambini, che si tengono tutto dentro non raccontano niente e soffrono in silenzio oppure piangono quando sono soli!! Oppure bambini che vengono isolati e umiliati davanti a tutti,presi in giro, trattati come nullità come se i genitori avessero fatto un errore a metterli al mondo. 
E' bullismo quando durante una partita di pallone non ti passano la palla, quando ti siedi su una panchina insieme ad altri compagni e se per sbaglio tocchi qualcuno ti senti dire :" ohohohoh no, mi ha toccato mi dovrò lavare il braccio cinque volte!!!!!" 
Di solito chi viene chiamato bullo è sempre un ragazzino più grande che crede di essere superiore e che di solito è il capo di una piccola banda o che segue quello che fa il capo. 
Noi in classe quando eravamo in prima media abbiamo visto un film che parlava di un bambino autistico che in famiglia non aveva una buona situazione e tutti i suoi "finti amici" quando erano insieme gli facevano scherzi e lo prendevano in giro. 
Ma poi un giorno arrivò un bambino in sieda rotelle con cui fece subito amicizia e alla fine insieme riescono a sconfiggere i bulli. Ill finale è lo stesso tragico perché l’amico a causa di una grave malattia morì. Quindi è giunta l’ora di dire basta, di dire al bullo di smetterla che nessuno deve più soffrire a causa sua!! Io ho fatto il mio appello ma solo tutti uniti riusciremo a sconfiggere il bullismo….. 
Uno uno per uno tutti uniti ce l’ha faremo!!!

Nessun commento:

Posta un commento